I lavaggi ad acqua e a secco e i trattamenti che ci vengono commissionati devono rispettare norme e certificazioni del settore tessile – abbigliamento. Lavanderia Industriale fa la sua parte e rispetta gli standard richiesti, essendo all’interno di filiere di tessuti certificati.
Le certificazioni relative ai tessuti e ai capi di abbigliamento
Le certificazioni GOTS (Global Organic Textile Standard), GRS (Global Recycled Standard) e RWS (Responsible Wool Standard) sono tutte certificazioni importanti nel settore tessile che attestano l’impegno di una Lavanderia Industriale nei confronti della sostenibilità ambientale e sociale.
Global Organic Textile Standard
Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è una delle certificazioni più riconosciute per i prodotti tessili realizzati con fibre biologiche. Questa certificazione richiede che i prodotti tessili siano realizzati con fibre naturali provenienti da agricoltura biologica, con restrizioni sull’uso di prodotti chimici e con il rispetto di criteri ambientali e sociali lungo l’intera filiera produttiva. Ciò include la tracciabilità delle fibre, il controllo dei processi manifatturieri e l’etichettatura corretta dei prodotti finiti. La certificazione GOTS si applica a prodotti tessili, attività manifatturiere e prodotti chimici utilizzati nell’industria tessile.
Global Recycled Standard
Il Global Recycled Standard (GRS) è una certificazione che riguarda i prodotti tessili realizzati con materiali riciclati. La certificazione GRS garantisce la tracciabilità dei materiali riciclati utilizzati nel processo produttivo, nonché l’adeguata gestione ambientale e sociale durante la produzione. Questo contribuisce a promuovere l’economia circolare e la riduzione dell’impatto ambientale derivante dalla produzione tessile.
Lana: Responsible Wool Standard
Il Responsible Wool Standard (RWS) è una certificazione specifica per il settore della lana. Questa certificazione si concentra sul benessere degli animali e sulle pratiche responsabili nella produzione di lana. Il RWS stabilisce standard rigorosi per garantire che gli animali siano trattati in modo etico, che venga adottata una gestione responsabile delle terre e che vengano rispettati i diritti dei lavoratori lungo la filiera della lana.
Discharge of Hazardous Chemicals (ZDHC)
Utilizza anche prodotti classificati ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals) di livello 3, che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale durante il processo di lavaggio. Inoltre, sfrutta vasche di decantazione per ridurre l’impatto ambientale delle acque reflue prima di inviarle al depuratore comunale.
Il programma Zero Discharge of Hazardous Chemicals (ZDHC), infatti, è un’iniziativa che si impegna a eliminare l’utilizzo e lo scarico di sostanze chimiche pericolose nella produzione tessile. Uno dei componenti chiave di questo programma è l’elenco MRSL (Manufacturing Restricted Substances List), che elenca le sostanze chimiche il cui uso intenzionale è proibito nella produzione di articoli tessili, pelle naturale e sintetica, nonché nelle finiture per prodotti tessili e calzature.
La ZDHC stabilisce diversi livelli di conformità alla MRSL, che vanno da 0 a 3. Più alto è il livello di conformità, maggiore è la garanzia di trasparenza e responsabilità in relazione alla sostanza e al suo produttore. Il livello 3 di conformità indica un’impegno totale per garantire che i prodotti tessili e le finiture utilizzate siano privi di sostanze chimiche pericolose elencate nella MRSL.
Normative ambientali
Oltre a queste certificazioni, la Lavanderia Industriale adotta procedure e sistemi di controllo in conformità alle varie normative ambientali e ha ottenuto il riconoscimento di importanti gruppi di acquisto certificatori per la qualità e la rispondenza ai requisiti ecotossicologici, confermando il suo impegno per la sostenibilità e la conformità alle norme ambientali.
Vai alla pagina certificazioni